Nerviano fa il pieno di giovani e fede

27 settembre 2014 | Lascia il tuo commento

Nevriano 8

Lo  scorso 18 settembre a Nerviano (MI) i The Sun hanno aperto la festa dell’oratorio del Sacro Cuore, un’iniziativa di condivisione che non poteva cominciare se non con la testimonianza di fede dei nostri ragazzi. Noi di Officina del Sole arriviamo ovviamente con un certo anticipo rispetto all’ora di inizio dell’evento, e notiamo con piacere la grande quantità di sorridenti e luminosi adolescenti coinvolti nell’organizzazione. Nonostante il tempo atmosferico alquanto infelice, la serata promette bene.

Nel giro di poche ore, infatti, i locali dell’oratorio si riempiono di gruppi di giovani e famiglie. La sala è piena e c’è perfino qualcuno che è costretto a rimanere in piedi durante la testimonianza.

Le chiacchiere della gente vengono interrotte dalle bellissime parole di Papa Francesco, “andate controcorrente”, riprese e pronunciate dall’organizzatore dell’evento per dare il via alla festa. E chi meglio dei The Sun può interpretare e testimoniare questo invito ad essere coraggiosi?

I ragazzi non temono di aprirsi agli altri per raccontare la loro personale esperienza. Fanno dono al  pubblico del loro difficile cammino verso la luce e condividono quella che, forse, è la storia più bella che un’anima possa raccontare: la riscoperta di sé attraverso Dio.

Nonostante conosca i ragazzi da circa dodici anni, abbia già letto più volte il libro di Francesco e partecipato a una testimonianza, questa volta il tutto assume per me un significato diverso. Le loro parole adesso disegnano perfettamente la mia strada in salita nella riscoperta della fede. La testimonianza non colpisce soltanto me: tutti i giovani sono all’ascolto, in silenzio; ognuno potrebbe trovare nelle loro parole tratti della propria vita. È una spinta a riflettere, un inno a mettersi in gioco per diventare protagonisti della propria esistenza. La testimonianza viene poi chiusa con una serie di canzoni che spinge i ragazzi del pubblico a radunarsi sotto il palco per cantare insieme ai The Sun.

È bellissimo poter condividere questa nuova luce, con tutti i doni che ho ricevuto da quando sono tornata nuovamente lungo la strada del Sole. Voi, famiglia dell’Officina del Sole, siete proprio uno di questi bellissimi doni.

“Uniti, audaci, mai vinti.”

Francesca – Livorno

Di seguito alcune foto della serata:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *