18 giugno 2015 a Bresseo di Teolo – Prima data del tour Cuore Aperto

22 giugno 2015 | Lascia il tuo commento

The Sun a Bresseo - Cuore Aperto Tour 4

18 giugno 2015 a Bresseo di Teolo – Prima data del tour Cuore Aperto

 

….i girasoli fioriscono….

…i tour iniziano…

Chiamatela come volete, ma questa è più di una coincidenza…… I semi di girasole – regalo dell’Officina del Sole ai capizona – sono fioriti esattamente il giorno dell’inizio del nuovo tour!!!

 

Serata di inizio estate a Bresseo di Teolo. C’è tutto il paese nella piazza vicino alla chiesa. Ci sono tantissimi ragazzi, i ragazzi dell’Oratorio con le loro famiglie. Festa di musica e non solo!

Oltre 2000 persone attendono con fervente trepidazione l’inizio del concerto. I ragazzi dell’Oratorio hanno fatto un lungo lavoro sulle canzoni dei The Sun e sui temi trattati nei primi due album. Per loro è più che un semplice concerto: è la realizzazione di un sogno, è la chiusura di un progetto,  il punto di arrivo di un cammino.
Questi ragazzi sono l’esempio esatto di quanto la musica dei The Sun vada oltre e riesca a essere per tanti un motivo di riflessione sulla propria vita e sui temi  quotidiani, sui quali molte volte il mondo musicale non mette parola.

 

Anche l’Officina del Sole è in fervente trepidazione. L’inizio di questo tour per tanti è un po’ come tornare a casa dopo essere stati in vacanza per un po’: saluti gli amici che non vedi da qualche tempo, lunghi abbracci, racconti di vicende, esperienze, fatti di vita. E’ tempo di rinnovo di tessere, di nuovi gadget (quest’anno una bellissima bandana) e di contatti con nuovi Spiriti del Sole che vogliono avere informazioni.
I The Sun, con altrettanta fervente trepidazione, attendono l’inizio di questo tour dopo l’uscita del nuovo album Cuore Aperto,  il 16 giugno.  Anche per loro è il punto di arrivo di lunghi mesi di lavoro. E oggi è un po’ come se fosse l’orale della maturità: la scaletta è lunga (ben 20 brani!) e comprende canzoni del nuovo album e dei precedenti, in un giusto mix che fa assaporare la continuità e le differenze del percorso che i The Sun hanno compiuto nell’ultimo periodo.

L’emozione c’è, si sente, si vede!

 

“Dai, che manca poco, adesso salgono sul palco. In bocca al lupo, ragazzi!”

Si inizia con Il mio miglior difetto e da lì in poi, per quasi 2 ore, non si fa altro che:

cantare a squarciagola Onda perfetta, Sogno dei miei sogni, Piccola mia, Betlemme;

ballare sulle note di Johnny Cash, La strada del sole, Voglio coraggio

e ogni tanto scappa pure qualche lacrima durante Noi, l’ultima canzone di Cuore Aperto, che è veramente emozionante live, soprattutto quando sul palco oltre a Francesco, Gianluca, Matteo e Riccardo, sale pure Michele “Mike” Rebesco a suonare il basso, mentre Lemma si dedica all’armonica.

Un concerto dei The Sun non è un concerto se non si chiude con Spiriti del Sole e Outsider!

Che partenza con il botto!! Che serata!!!!

A noi non resta che dire: “Grazie per tutta la luce”!!!!!

 

Haidi Mazza

Il pensiero della Redazione

La Redazione ringrazia moltissimo Haidi per aver scritto questo articolo, descrivendo l’inizio del tour dal punto di vista dell’Officina del Sole. Perché si, la prima data a Bresseo ha segnato anche l’inizio di un nuovo anno per noi.
E proprio durante la data a Torino il nostro Presidente, Matteo Folezzani, ha detto a una ragazza della redazione queste parole: “Siete un bel gruppo, mi raccomando rimanete uniti e coltivate la vostra amicizia”.
Matteo si riferiva al gruppo Lombardia, ma leggendo l’articolo di Haidi ci siamo sentiti di condividere pubblicamente ciò che ha detto, perché siamo tutti una grande Famiglia.
L’Officina del Sole è stata creata un anno fa da 8 ragazzi di Parma che avevano un sogno, e dopo un anno questo sogno è diventato importante per tante altre persone in giro per l’Italia (e non solo).
Ciò che hanno fatto è stato il loro miglior difetto!
Spiriti del Sole, viviamo a Cuore Aperto perché in ogni nostro respiro c’è più dell’Universo.

E’ un nuovo anno per l’Officina del Sole, l’inizio di una nuova Avventura…

…e comunque vada sarà una figata pazzesca!

Buon Tour a Cuore Aperto a tutti voi cari Spiriti del Sole!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *