29 Giugno 2015 – The Sun e La Calamita Onlus: La solidarietà magnetica

3 luglio 2015 | 3 Commenti

The-Sun-Fucecchio-Tour-CuoreAperto12

I The Sun e La Calamita onlus: La solidarietà è magnetica!!!

Lunedì 29 Giugno, a meno di due settimane dall’uscita dell’ultimo disco “Cuore Aperto”, i The Sun si sono esibiti nella grande Buca del Palio di Fucecchio, in un concerto davvero trasversale e ricco di emozioni.

Dal palco che in passato è stato calcato da artisti come Elisa, Articolo 31, Capossela, Giuliano Palma, Elio e le storie tese, i The Sun hanno incantato un pubblico di più di cinquecento persone provenienti da tutta Italia, partendo dalle zone limitrofe di Livorno, Scandicci, Pisa, Arezzo, Lucca, per finire a gruppi di Pavia, Casale Monferrato, Velletri, Viterbo, Verona, tutti accomunati dalla passione per la musica e dalla gioia dello star insieme.

E’ stato davvero bello e suggestivo veder cantare, saltare e ballare insieme, persone così diverse per età e storie di vita, giovani, famiglie intere, suore, sacerdoti, tra cui il mitico Don Giorgio della Parrocchia delle Vedute di Fucecchio che ha molto apprezzato la musica di Francesco e compagni, a testimonianza del fatto che i The Sun riescono a coinvolgere tutti, perché la loro, oltre che una buona musica da grandi professionisti, è una musica che parla dell’ Amore, in tutte le sue sfaccettature.

Il concerto di due ore ha spaziato da Il mio miglior difetto”, “Sogno dei miei sogni”, “Betlemme”, fino all’ ultima “Outsider” con cui la band ha definitivamente salutato il pubblico dal palco. Il filo conduttore è stato senza dubbio l’amicizia, infatti come in un cerchio esatto, quasi all’inizio la band ha cantato “Onda perfetta”, per poi quasi al termine della serata esibirsi sulle note di “Noi”, segno di quanto l’amicizia sia un valore basilare per i The Sun e come riescano a trasmetterlo al meglio nei loro testi e nelle loro performance.

Durante gli ultimi brani, si è creata un’atmosfera intima, i ragazzi hanno acceso le luci dei cellulari intonando le canzoni della band ed i più piccoli hanno alzato cartelloni con la forma del sole ed altri con scritto #CREDOINTE.

Alla fine del concerto, Francesco, Matteo, Riccardo e Gianluca non si sono sottratti alle richieste di foto ed autografi da parte dei loro fan, alcuni addirittura in lacrime con un’eccezionale disponibilità.

Il Concerto è stato realizzato da La Calamita onlus, l’Associazione di volontariato di Fucecchio nata nel 2012 per acquistare il terreno retrostante la parrocchia di Santa Maria delle Vedute di Fucecchio e per poi costruirvi il Centro di aggregazione della città con l’Oratorio, aule formative, stanze per gli incontri e con intorno il Parco giochi inclusivo dove bambini abili e disabili potranno divertirsi insieme, condividendo gli stessi giochi.

La Calamita onlus ed in primis il Presidente Rosario Salvaggio ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e quindi sostenuto il proprio Progetto, tutti i volontari che si sono adoperati nelle settimane precedenti l’evento, che hanno partecipato con entusiasmo all’organizzazione del concerto e che si sono prodigati nel portare locandine, manifesti, volantini nei Comuni e nelle parrocchie della zona di Fucecchio, del comprensorio del cuoio e dell’empolese.

Un ringraziamento particolare va a Paola e Massimiliano, il cui impegno prezioso ed indispensabile è d’esempio per tutti gli altri volontari a far di più, a coinvolgere quanti più persone in un Progetto senza dubbio ambizioso, ma concreto e sempre più vicino, perché “la solidarietà è magnetica!!!”.

Beatrice Buccianelli

Per maggiori informazioni su La Calamita Onlus visitate il loro sito all’indirizzo www.lacalamitaonlus.org. dove potete trovare anche le foto scattate da loro durante la serata.

Ma ora godetevi gli scatti realizzati dal Laboratorio Foto dell’Officina del Sole 😉

3 commenti

  • Eleonora Nencetti says:

    Grazie a tutti è stata una bellissima esperienza. Speriamo di poter presto condividere ulteriori eventi e che continuiate a seguire il nostro grande progetto! A presto. Eleonora – Gruppo comunicazione – La Calamita Onlus

  • Alessandra Magnani says:

    Ciao a tutti!Il concerto è stato magnifico, come è stato magnifico preparare lo striscione, i cartelloni, i cuori, i soli e le scritte di CREDO IN TE (Vedi foto di dx fila centrale) per animare la serata insieme ai miei bambini del CATECHISMO (Parrocchia di Sanfatucchio) che si sono divertiti tantissimo (A tal proposito vi ringrazio per il bellissimo primo piano di mio figlio, foto di sx nella fila al centro!!). Voglio ringraziare anche voi di Officina, in particolare Ambra Pieroni, che mi ha arruolata nell’organizzazione dell’animazione. Grazie, grazie ed ancora GRAZIE

  • Erika says:

    Giacomo D’Arrigo grazie anche a te, e come hai scritto ringrazio tutte le ragazze che hanno collaborato. Ci tenevo a ringraziare soprattutto Ambra Pieroni che ha dato l’anima per contattarci tutti quanti per organizzare questa sorpresa, stupire i ragazzi e per trovare qualcuno che l’aiutasse in questa organizzazione. La tua idea Ambra è stata veramente fantastica! Vedere i ragazzi ammutoliti e commossi è stato un colpo al cuore. Le nottate passate ad organizzare tutto, scrivere cartelloni, stampare copie di #credointe ci hanno ripagato, ti hanno ripagata. Quando ho parlato con Francesco mi ha detto che gli hai fatto una sorpresa veramente bellissima. È fortunato ad avere un’amica come te! Spero di non perdere i contatti con voi, mi piacerebbe molto rivedervi! Magari proprio sotto ad un palco come a Fucecchio il 29 Giugno, abbracciati a cantare a squarciagola con sorrisi radiosi e occhi lucidi.
    Per qualsiasi cosa contattatemi pure che se avete bisogno e posso vi aiuto molto volentieri. Grazie ❤ e grazie soprattutto ai The Sun che come sempre ci fanno vivere esperienze indimenticabili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *