Monza, 6 giugno 2015. Ore 00.30.
Oh Menegozzo, Menegozzo, Menegò…
Tu sei speciale e normale neanche un po’…
Oh Menegozzo, Menegozzo, Menegò…
Volerti bene è inevitabile, però!
Risuonano forti, chiare ed emozionate le voci dei tantissimi Spiriti del Sole che – riuniti al Teatro Manzoni al termine di un concerto acustico con testimonianza dei nostri amati The Sun – festeggiano il chitarrista preferito di tutta l’Officina e non solo: Gianluca. Boston. Il Menegozzo. Il Dottore della band. Insomma, lui! Lui che, con la sua inarrestabile parlantina e disponibilità a raccontarsi, un giorno ha commesso l’incauto errore di rivelare ad alcuni capizona una sua abitudine particolarmente divertente: quella di modificare le parole di una canzone famosa in occasione del compleanno di una persona a lui cara.
Quale momento migliore se non il compleanno di Gianluca stesso per ricambiare il favore? Detto, fatto. È nata così La canzone del Sole (Boston version), riadattamento della famosissima canzone di Lucio Battisti dal nome evocativo e tutt’altro che casuale!
L’entusiasmo e la follia dell’Officina, si sa, sono contagiosi e hanno fatto presto a diffondersi lungo tutta la penisola: dalla Lombardia al Veneto, passando per l’Emilia Romagna ed arrivando persino in Sicilia, l’unione delle forze degli Spiriti del Sole ha dato via al progetto che ha visto la sua concretizzazione attraverso un mini-concerto live per voci, chitarre e percussioni al termine dell’evento monzese.
Ma non è finita qui: dono per Boston è stata anche una caratteristica chiavetta USB a forma di motocicletta contenente il file audio de La canzone del Sole (Boston version) e un video fan-made, realizzato con numerosissime e splendide foto arrivate da ogni angolo del Bel Paese, ma anche dal Belgio e persino da Betlemme!
Le voci di molti Spiriti del Sole si sono unite per registrare la canzone rivisitata per l’occasione: numerosi cori ed inflessioni dialettali impreziosiscono l’ascolto della traccia, rara espressione di un affetto che non conosce confini.
Grazie a tutto questo, stasera è presente e palpabile l’affetto di tutta l’Officina del Sole, riunita attorno a Francesco, Riccardo, Matteo e – in particolare – Gianluca. L’atmosfera è di quelle speciali, che coinvolgono ed emozionano. Festeggiare il nostro chitarrista chiacchierone in semplicità ed armonia, tra buonissimi profiteroles, risate e abbracci, ci conferma – ancora una volta – quanto la nostra sia una famiglia unita, nata e cresciuta sotto quella Luce che la rende presenza preziosa non solo per i nostri quattro musicisti vicentini, ma anche per ogni Spirito del Sole che ne fa parte. Presenza talmente colma d’Amore da far rimanere senza parole persino il Dottor Menegozzo, evidentemente emozionato e commosso dalla sorpresa dei suoi “officini”.
Sull’onda dell’entusiasmo e della felicità autentica di questa meravigliosa serata vissuta insieme, non ci resta che rinnovare i nostri sinceri ed affettuosi auguri a Gianluca, intonando con amore e tanta simpatia:
Oh Menegozzo, Menegozzo, Menegò…
Hai il cuore colmo dell’Amor che tutto può.
Oh Menegozzo, Menegozzo, Menegò…
Sei un amico che migliore non si può!
Tantissimi auguri Boston!!!
Ed ecco a voi il video della consegna del regalo al nostro Menegozzo
Vi riproponiamo anche il video-regalo 😉
Elisa Manenti
Luca Zazzera
Elena Basso
La Redazione ci tiene a fare alcuni ringraziamenti…
Grazie a Elisa Manenti per aver fatto da traino nel compimento di questa impresa. Eli sei unica e speciale!
Grazie a Luca Zazzera perchè ha messo al servizio dell’Officina del Sole le sue capacità di “sound engineer” per registrare la canzone a Gianluca. Dai Luca, siamo tutti pronti per Sanremo adesso 😛
Grazie a Elena Basso perchè ha saputo coinvolgere con Pazienza e Amore tutta l’Officina del Sole nella realizzazione del regalo a Boston.
Grazie a Sara Conte per il suo impegno nella realizzazione delle foto e dei video (è stata un’impresa epica :P).
Grazie a Paola Garolla per aver deliziato il nostro palato con i suoi favolosi profiteroles.