Giordania 2019 – “Condotti dallo Spirito”
L’immagine che descrive meglio cosa è un Viaggio è l’immagine della semina. Ogni Viaggio ben vissuto è composto di tre parti: l’attesa e la preparazione, il Viaggio stesso, il post-Viaggio e il ritorno alla quotidianità.
Anche la semina è composta di tre fasi – che rispecchiano quelle del Viaggio: la preparazione del terreno, la semina e la cura e crescita dei semi.
Il ritorno a casa non coincide con il termine del Viaggio, ma con l’inizio della fase più importante: prendersi cura dei semi che sono stati seminati. È importante che il tornare a casa non coincida con un venire risucchiati nella solita routine; ma che ognuno si educhi a ritagliarsi del tempo, ogni giorno, per ritornare su quanto vissuto – così come il seme ha bisogno che il suo agricoltore, ogni giorno, gli dia luce e acqua.
Per aiutarci e mantenere viva l’esperienza vissuta, desideriamo condividere tutte le meditazioni e le omelie ascoltate nel nostro Viaggio di Luce in Giordania.
Ci auguriamo possano essere un prezioso strumento per interiorizzare maggiormente ciò che abbiamo vissuto e che tutti i semi che sono stati seminati nel vostro cuore possano portare frutto, e che neanche un granello vada perduto.
Anche gli amici che non hanno partecipato a questo Viaggio possono far tesoro di questi testi e lasciare che queste parole generino frutto nelle loro vite.
Ringraziamo don Samuele, don Carlo e Abuna Mario per aver camminato con noi e averci accompagnato. Ringraziamo lo Spirito Santo per essere stato il protagonista delle nostre giornate!