Campagna solidale – Custodiamo l’Amore!
Custodire è uno dei verbi più potenti dell’Amore. Rappresenta non solo un gesto di cura, ma anche di responsabilità, di accompagnamento libero, paziente, docile, costante. Quando ci mettiamo nella disponibilità e nella dimensione di custodire l’altro diventiamo Presenza del Signore sulla Terra e Strumento del suo Amore.
Lo scorso Ottobre The Sun & Officina del Sole hanno riproposto l’esperienza di “Un Invito… poi un Viaggio” nei luoghi di Terra Santa. Ciò che in tanti abbiamo vissuto in quei giorni e nel corso di tutte le edizioni (quella del 2022 è stata la quarta) non è stato un semplice pellegrinaggio ma un’esperienza di Incontro, con il Signore e con l’Altro, nei luoghi che hanno visto l’Amore vivere, morire e vincere per noi.
Per la Campagna solidale di quest’anno abbiamo scelto di destinare tutto ciò che la generosità di ciascuno ci permetterà di raccogliere alla Custodia di Terra Santa, la fraternità dell’Ordine dei Frati Minori che custodisce i luoghi della Redenzione per farli vivere nel cuore dei Pellegrini che la visitano. I Luoghi Santi sono la manifestazione delle Parole e del passaggio di Nostro Signore Gesù che si è fatto carne per noi.
I Custodi di Terra Santa non sono semplici “guardiani” delle pietre al fine di preservarne il valore, ma hanno la missione “di rendere vive quelle pietre, fare in modo che esse parlino al cuore e alla mente di tutti coloro che intraprendono il pellegrinaggio di Terra Santa, per arrivare a vedere le “semplici pietre” come “pietre amate” attraverso la fede.” (fonte: La Custodia e la sua storia).
I frati francescani, in otto secoli di permanenza in Terra Santa, hanno portato e portano avanti numerosi progetti di carità verso i tanti nostri fratelli che vivono in una Terra di lotte e contraddizioni. Si tratta di progetti di istruzione, di sostegno alle famiglie, di cura verso gli orfani e gli abbandonati… che rendono viva la missione della custodia di quelle pietre vive che sono Tabernacolo vivente di Nostro Signore.
Il Progetto – La casa del Fanciullo di Betlemme
La Casa del Fanciullo è una struttura gestita dalla Custodia di Terra Santa, che accoglie ben 30 ragazzi cristiani dai 6 fino ai 18 anni, per tutta la durata del ciclo scolastico. Solo 20 di loro risiedono all’interno della struttura, gli altri, al termine dell’orario scolastico, ritornano nelle proprie case per poi ripresentarsi il giorno seguente. A tutti i ragazzi che frequentano la Casa del Fanciullo è garantita l’istruzione gratuita senza il pagamento di alcuna retta.
Il desiderio e lo scopo dei frati è quello di riuscire ad aiutare questi ragazzi che fin da piccoli hanno sofferto miseria, povertà, discriminazioni e abusi sessuali e/o psicologici. Con il supporto di specialisti psicologi ed educatori, si aiutano i ragazzi a superare traumi e curare ferite attraverso il dialogo, il confronto e tanto amore, per poter un giorno riuscire a vivere una vita serena e costruire un futuro migliore del passato che hanno vissuto. Ciò è possibile grazie alla competenza di persone qualificate, preparate ad affrontare ogni genere di situazione e capaci di offrire sostegno e aiuto ai ragazzi, che sono seguiti quotidianamente, attraverso attività di gruppo o individuali e colloqui dove possono parlare liberamente di tutto ciò che, purtroppo, è loro accaduto e di cui, tutt’ora, sopportano le conseguenze.
A Betlemme, dove il Figlio di Dio si è fatto bambino
e dove Erode ha perseguitato i bambini,
i francescani accolgono e si prendono cura
proprio dei bambini.Fr. Francesco Patton
Oltre ai bambini la “Casa del Fanciullo” cerca di aiutare i genitori a capire come poter educare e affrontare meglio il quotidiano e le dure situazioni che hanno vissuto o che tutt’ora vivono attraverso incontri con l’assistente sociale che avvengono sia all’interno della Casa del Fanciullo che nelle loro abitazioni.
Il team che collabora con la Casa del Fanciullo è composto dal Direttore che segue passo passo i ragazzi anche nel loro soggiorno notturno, un assistente sociale, una educatrice specializzata con i bambini più piccoli, una educatrice per quelli più grandi, quattro insegnanti che aiutano gli allievi nei compiti, due donne che si occupano della mensa, della lavanderia e della pulizia della casa.
Le spese che affronta la Casa del Fanciullo sono:
- cibo per tutti i ragazzi e per tutti coloro che si trovano all’interno della struttura durante l’orario della mensa (dalla colazione alla cena, compresa la merenda a scuola);
- vestiario per chi ha necessità di cambio di abbigliamento e di un nuovo guardaroba (molti allievi non sono in possesso di biancheria e di abiti adatti alla loro età);
- materiale didattico e scolastico (libri, quaderni, e tutta la cancelleria necessaria);
- tutte le spese che una casa richiede: elettricità, gas, riscaldamento, acqua, telefono etc.;
- mensilmente vengono fatte due uscite esterne della durata dell’intera giornata e due pic-nic dove si preparano piccole e sane merende per tutti.
Questa forza ci trascende
Non ci permette di voltar le spalle e andare
Perché è Amore
Questo AmoreNon so spegnere l’amore -The Sun
Ci si prende cura dei ragazzi lungo varie dimensioni:
- dimensione di accudimento e crescita: attraverso un ambiente “casa” dove si possono curare le necessità più importanti, tipo un’alimentazione completa di tutti gli alimenti necessari per una sana crescita (latticini, carne bianca, riso, pasta, verdure e frutta);
- dimensione socio-psicologica: attraverso l’assistente sociale e colloqui con i genitori e con i bambini;
- dimensione della fede e dell’ amore cristiano: nei semplici momenti di preghiera e durante la Santa Messa (si svolge una volta alla settimana), nel tentativo di far sperimentare l’amore di Cristo;
- dimensione umana: sport, scout, gruppi giovanili fuori dalla Casa.
Potete sostenere la Casa del Fanciullo di Betlemme
inviando il vostro contributo a
OFFICINA DEL SOLE
Banca Popolare Etica – Filiale di Reggio Emilia (RE)
IBAN: IT24U0501812800000011729050
Causale: Campagna solidale
La campagna “Custodiamo l’Amore” terminerà martedì 31 gennaio 2023
Vi condividiamo alcuni link e la scheda del progetto per conoscere meglio questa realtà di carità, custodia e amore:
La Casa del Fanciullo in attesa del Natale
Inaugurati i nuovi locali della Casa del Fanciullo di Betlemme
La casa francescana del Fanciullo compie 15 anni.
Officina del Sole
officinadelsole@thesun.it