DOMENICA DI PASQUA – Cristo Risorto

Vangelo della Veglia Mt 28, 1-10
Vangelo della Messa del giorno Gv 20, 1-9

RIFLESSIONE

“Sfolgora il sole di Pasqua, risuona il cielo di canti, e saluta di gioia la terra. Dagli abissi della morte, Cristo ascende vittorioso insieme agli antichi padri”.  L’inno delle Lodi di Pasqua sintetizza con grande forza l’avvenimento che stiamo vivendo e che ha cambiato la storia del mondo, il più grande intervento di Dio nella storia dell’uomo, compimento della rivoluzione operata da Cristo Gesù. “La luce dell’eterno Re ha vinto le tenebre del mondo. La pietra del sepolcro non ha potuto trattenere la vitalità del suo corpo e la potenza della sua Parola”, l’angelo si siede sopra quella pietra a celebrare il trionfo del Salvatore.

Dio capovolge tutte le situazioni di morte provocate dalla malvagità degli uomini. ll messaggio rivolto alle donne è rivolto a tutti i cristiani: nessuno sarà mai abbandonato in potere della morte. Le forze della morte, anche se, apparentemente, per un certo tempo, potrebbe sembrare che abbiano la meglio, non prevarranno mai sulla Vita. Di fronte all’avvenimento della Pasqua tutte le sconfitte, tutte le lacrime acquistano senso.

E’ Pasqua questo incamminarsi, è Pasqua questo correre verso la Vita.

Corriamo dunque ad annunciare ai nostri fratelli l’avvenimento che ci ha cambiato l’esistenza: Cristo è vivo, Egli è Risorto, è veramente Risorto! Alleluia!

Buona Pasqua di Risurrezione a tutti voi, Spiriti del Sole!


GESTO

La morte di Gesù è la morte di uno che dona la vita e ci dice che l’amore è più forte di tutto. Gesù risorgendo dai morti irradia come il sole, la sua luce di salvezza su tutta l’umanità e in particolare su ciascuno di noi. Con questi piccoli gesti ci impegniamo a seminare intorno a noi qualcosa di buono che faccia nascere germogli di bene e a riempire di luce e di gioia coloro che ci stanno accanto e che incontriamo.

Occorrente:

  • 1 vasetto di vetro trasparente del diametro di 20 cm o più, con coperchio in metallo (il tutto rigorosamente riciclato!): potete usare il vasetto in cui ieri avete riposto le vostre riflessioni;
  • un pò di cotone idrofilo oppure una manciata di terriccio universale per fiori
  • una bustina di semi di girasole da seminare – NON tostati – (si trovano dal fioraio o nel reparto giardinaggio del supermercato)

Procedimento:

Inserire un pò di cotone idrofilo o terriccio nel vasetto in modo da creare una base di circa 3 cm di spessore. Prendere alcuni semi dalla bustina e metterli sul cotone/terriccio facendo una leggera pressione, in modo che stiano fermi. Se si è usato il terriccio, ricoprire i semi con un leggero strato di terriccio.  Prendere poi uno spruzzino e bagnare il cotone/terriccio in modo che il tutto sia bagnato e i semi stiano fermi.

Le piantine spunteranno nel giro di 10 giorni, se terrete il vasetto in un posto luminoso (ad es. vicino ad una finestra) ad una temperatura di 10-15 gradi, mantenendo umido il terreno.

Quando le piantine saranno alte circa 10 cm, potrete metterle in un vaso più grande, ricordando che possono raggiungere un’altezza di circa 1,80 mt o più e quindi devono essere ben distanziate. Possono essere anche trapiantate in piena terra nel giardino, sempre in posizione molto soleggiata perché, come dice il loro nome, amano “inseguire” la luce del sole durante il giorno e girarsi sempre verso di essa.

Il coperchio del vasetto diventerà invece un bellissimo “portacandela” per la tavola pasquale, che potrete decorare a vostro piacimento, prima di posizionarci sopra una bella e luminosa candela.

Questa luce ricorderà a tutti la luce e la gioia della Resurrezione, che ci impegniamo a testimoniare con la nostra vita.

Dio della Vita e della Gioia, che guidi i nostri passi nella via dell’Amore, ti ringraziamo di tutti i tuoi doni.
Grazie Signore perché Tu, Risorto, sei sempre con noi; fa che possiamo riconoscerti e accogliere il tuo amore che ci chiama a seguirti.
Signore, Tu sei la Luce che vince le tenebre e ci chiami a brillare con la nostra vita in famiglia, con gli amici e nei luoghi in cui viviamo, portando la gioia di chi ti ha incontrato.
Fa’ risplendere nel nostro cuore e nei nostri volti quella Luce che è Gesù Cristo, Luce del mondo.

Amen


PROPOSTA DI ASCOLTO

 

A cura di Laboratorio “OdS Incontri” e Laboratorio “OdS Grafica & Creatività”.

0