Natale 2016 – Rimani SALDO anche se crolla ogni cosa

10 dicembre 2016 | Lascia il tuo commento

 

collagetol2_1

 


Campagna #OfficinaSolidale – Natale 2016

“Rimani SALDO anche se crolla ogni cosa”


Durante l’ultimo concerto e raduno nazionale lo scorso 3-4 dicembre, i The SUN – e con loro l’Officina del SOLE – hanno lanciato la Campagna di Natale 2016 dal titolo “Rimani SALDO anche se crolla ogni cosa” in favore dei fratelli Agostiniani di Tolentino per tutta la loro comunità colpita gravemente dal terremoto dello scorso ottobre. Già durante la Santa Messa tenutasi la domenica 4 dicembre a conclusione del weekend Officina sono stati raccolti,  e già consegnati direttamente a padre Gabriele Pedicino, i primi contributi!


Ci sono giorni in cui ci rendiamo conto di come ciò che ci fa sentire più sicuri e protetti possa ferirci o abbandonarci da un momento all’altro, nella più totale imprevedibilità e drammaticità degli eventi. Giorni in cui tutto cambia, ed essi diventano un personale spartiacque tra un “prima” e un “dopo”. Giorni come il 30 Ottobre 2016 per tante comunità del centro Italia, tra cui Tolentino, che più volte ha accolto noi Spiriti del Sole.

In occasione dei due ritiri spirituali nazionali, infatti, padre Gabriele Pedicino e i fratelli agostiniani ci hanno aperto le porte del convento di San Nicola che è stato la nostra casa, luogo in cui abbiamo incontrato, condiviso, ascoltato, costruito e rafforzato relazioni di autentica amicizia tra noi e con il Mister. Il terremoto dello scorso Ottobre ha lesionato gravemente la struttura, ma ancora più gravemente, ha scosso lo scorrere della vita al suo interno, demolendo le piccole e semplici abitudini del quotidiano che, come pietre, sorreggono le relazioni all’interno di una comunità.

A Tolentino sono ancora molti gli sfollati che vivono in situazioni precarie, costretti a rimanere lontani dalle abitazioni inagibili e da tutto ciò che è loro familiare, tanti altri hanno dovuto cercare un posto più sicuro dove rifugiarsi.

Davanti all’emergenza e alla distruzione, la vita si dimostra comunque più forte e spinge a reagire con prontezza, a credere nella fratellanza e a lottare contro il rischio di un isolamento e quindi della solitudine. Così i padri agostiniani hanno allestito, nel cortile del convento, un capannone per le celebrazioni dell’Eucarestia, restituendo alla comunità un luogo di incontro con il Signore a cui affidare la ricostruzione del tessuto delle relazioni, oltre che delle abitazioni.

Alle porte di questo Natale il nostro essere famiglia attenta ai bisogni del più fragile ci interpella, chiedendoci di non rimanere indifferenti e di farci presenti con la preghiera e con un gesto concreto di solidarietà. Per questo,  The SUN e Officina del Sole hanno scelto di lanciare la campagna “Rimani saldo anche se crolla ogni cosa” per dimostrare la nostra appartenenza e vicinanza alla comunità di Tolentino, sostenendo i padri agostiniani nel loro servizio tra la popolazione.

Il nostro solidale contributo verrà utilizzato per sostenere il ritorno alla normalità mediante la ripresa delle attività quotidiane (doposcuola, incontri, ritiri e campi formativi), che i fratelli agostiniani svolgono in favore di adolescenti e giovani al fine di essere anche noi piccolo supporto nel ripristino delle relazioni nella comunità di Tolentino.

Ognuno di noi può contribuire liberamente con una donazione sul nostro conto corrente specificando nella causale “Campagna Natale 2016”.

OFFICINA DEL SOLE
Banca Popolare Etica – Filiale di Bologna
IBAN: IT22 P050 1802 4000 0000 0172 905
Causale: Campagna Natale 2016

La campagna si chiuderà il 31/01/2017 e, dopo aver comunicato pubblicamente a tutti in che misura siamo riusciti a contribuire a questa meravigliosa iniziativa, tutte le raccolte solidali verranno consegnate personalmente e direttamente al nostro amico e fratello padre Gabri.

“Sentiti parte di ogni essere vivente, che nulla mai ti sia indifferente!”

 


IMPORTANTE:
Informiamo e ricordiamo che, non essendo l’Associazione Officina del Sole iscritta al registro delle ONLUS, non è possibile detrarre questa donazione dal proprio reddito.


officina_del_sole-LOGO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *