Nasce ufficialmente l’Officina del Sole, il fan club ufficiale della rock band vicentina The Sun. A fondarla noi, degli Spiriti del Sole di Parma, come voi, con tanta passione e voglia di fare.
#OfficinaDelSole… La raccontiamo? La spieghiamo? La mimiamo? Sì dai! Proviamo a raccontarvi l’Officina del Sole dal nostro punto di vista, da “dentro”, da ciò che abbiamo vissuto e sperimentato in questi mesi. Allora…VIA! Cominciamo! L’idea di un “gruppo” a sostegno dei ragazzi è nata quasi per gioco! Qualcuno di noi una sera d’estate dopo un concerto acustico butta lì una frase, una battuta. Per tutta risposta le frasi sono del tipo: “impegnativo”, “infattibile”, “impossibile!!!”, “ma come si fa?”. Poi piano piano l’idea inizia a stuzzicare qualche mente, la fantasia inizia a viaggiare e senza nemmeno rendercene conto ci ritroviamo catapultati ai Bee Studios a Thiene per parlare di questo progetto.
I ragazzi ci accolgono con il loro solito e meraviglioso entusiasmo che, ammettiamolo, ci fa sentire speciali. Era il 13 dicembre del 2013 e dopo una breve visita allo studio andiamo tutti insieme a cena. Passiamo una bellissima e piacevole serata in famiglia, in compagnia di amici che ci fanno sentire come a casa. Al termine della cena scendiamo nel concreto del progetto, del nome, dello scopo e motivi che devono stare alla base di tutto.
Officina del Sole non è un semplice Fan Club ma molto, molto di più. Un messaggio d’Amore sta alla base dei concerti dei The Sun e questo è quello che l’Officina vuole contribuire ad espandere, diramare, diffondere e moltiplicare! Un gruppo di ragazzi, di amici riuniti sotto un’unica LUCE per sostenere i The Sun in ciò che fanno, nel messaggio divino che vogliono trasmettere: “Perché quando scopri l’Amore di Dio non puoi tenerlo nascosto” (cit. #lastradadelsole).
Questa bellissima serata, impegnativa per gli incarichi che ci siamo presi, terminerà in quella famosa “cappellina” di Thiene in cui Francy e Ricky iniziarono le loro nottate di adorazione. Per noi è stato emozionante entrare in quel luogo così significativo per la loro storia e il loro cambiamento. Abbiamo pregato insieme, in unità, saldi nella convinzione che qualcosa di grande e bello stava per nascere.
Tornati a Parma ci siamo messi subito al lavoro e una volta a settimana tuttora ci incontriamo perché c’è tanto da fare….sempre! La burocrazia italiana non ci ha dato certo una mano quindi tra un giro all’agenzia delle entrate, uno a Forum Solidarietà (centro che da consulenza alle associazioni), uno in banca, tantissime ricerche su internet riusciamo a decidere come strutturare il tutto: Associazione Ricreativa Culturale no-profit è ciò che fa al caso nostro! Banca Etica sarà la nostra scelta per i valori sociali e morali che sostiene rispetto alle altre più prettamente economico/finanziarie. E poi tanto altro: sito, paypal, gadget, tessera, grafiche, social network… ma eccoci! Siamo qui con tanta gioia ed entusiasmo!
L’officina è un vero laboratorio di LUCE nel quale “operano” i tanti spiriti del sole. Ciascuno porta se stesso, le sue idee, progetti, talenti, abilità, gioie e preoccupazioni. Durante il viaggio in Terra Santa, ad aprile 2014, ci è stato possibile conoscere tanti Spiriti del Sole da ogni zona della penisola! Tutto questo per noi è stato un grande dono del Mister ed è nostro desiderio portarlo più in alto possibile!
Maria Chiara – Parma