Campagna di Natale 2020 – Diamo ossigeno al futuro!

31 Dicembre 2020 | Lascia il tuo commento
Tempo di lettura: 3 minuti


Campagna di Natale 2020 – Diamo OSSIGENO al #futuro!


 

 

“Io non lo so dove sarò
quando brucerà la nostra Terra
ma ovunque sarò, combatterò
perché è possibile un’altra storia!”

Appunti verso la fine del mondo
The Sun

 

 

Fin dalla nascita nel 2014 di Officina del Sole il Natale è stata l’occasione per noi Spiriti del Sole di restituire un po’ del bene ricevuto durante i tanti viaggi, i ritiri di spiritualità e i numerosi incontri vissuti, mostrando in modo concreto la nostra vicinanza alle persone.

Il 2020, attraversato da una crisi sanitaria che non ha lasciato tregua a nessun Paese del mondo, ha reso evidente quello che, in diverse occasioni, Papa Francesco ha sostenuto con forza: non si può rimanere sani in un mondo malato

Quest’anno Officina del Sole & The Sun, dopo un’attenta riflessione, considerate le problematiche sanitarie e socio-economiche che anche noi italiani stiamo affrontando, hanno scelto di voler mostrare la prossimità a tutti i fratelli, partendo dall’esortazione del nostro Pontefice che ci ricorda da tempo come il Creato sia la nostra CASA.

“C’è chi impreca e c’è chi spera,
ma il nostro tempo ora ci implora.
Scriviamo insieme un’altra storia!”

Appunti verso la fine del mondo
The Sun

Di fronte ad un’emergenza mondiale queste parole ci riportano all’immediato bisogno di una nuova solidarietà universale tra umanità e beni del creato affinché “tutti possiamo collaborare come strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità.” (Laudato Sì, 14-2015).

Da qui il desiderio di sostenere ed alimentare la Casa Comune che ci ospita.


Pianta, adotta, regala un albero con ZeroCO2

Quest’anno, per chi vorrà versare un contributo, vogliamo sostenere l’interessante progetto dell’azienda sociale “ZeroCO2, la cui missione è la riforestazione, al fine di contrastare la crisi climatica. Il modello di questo progetto è ad alto impatto sociale. Infatti, ZeroCO2 gestisce l’intera filiera e utilizza la permacultura, “un sistema che mette al centro dei bisogni delle popolazioni un’agricoltura sostenibile in grado di riprodurre ecosistemi naturali”. Inoltre, collabora con comunità contadine locali a cui dona gli alberi e i loro frutti.

Questo percorso ha avuto inizio da un incontro tra un ragazzo italiano, Andrea, e un guatemalteco, Virgilio: due giovani che hanno deciso di collaborare per un futuro più equo partendo da una delle regioni più povere del Nord-Ovest del Guatemala, il Petén, con l’obiettivo di “portare sostegno all’economia e all’alimentazione delle famiglie”. Attualmente hanno in attivo progetti in Guatemala, Perù e Italia, dove si occupano di forestazione urbana e periurbana.

Un albero ZeroCO2, dopo averlo cresciuto nei propri vivai, viene trapiantato in terra, fotografato e geolocalizzato grazie ad un QRcode e un ID univoco che consentono di rintracciarlo e monitorarlo ovunque attraverso il sistema di tracciamento CHLOE.


Bastano 2 click per aderire alla Campagna “Diamo OSSIGENO al #futuro”

1. FAI LA TUA MOSSA! ► Vai allo SHOP di ZeroCO2 e scegli il tuo albero da piantare!

2. CONDIVIDI la tua pianta con Officina del SOLE! ► Una volta effettuato l’acquisto, inoltra all’indirizzo officinadelsole@thesun.it la mail ricevuta direttamente da ZeroCO2 con i dati del tuo albero!


La campagna “Diamo OSSIGENO al #futuro” terminerà domenica 28 febbraio 2021◄


Con un semplice gesto possiamo fare la differenza!
Grazie al contributo di ciascuno realizzeremo la nostra vera, concreta e reale “Foresta Officina” ☀️


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.