UN FARO DI LUCE SULLA TERRA SANTA – LA STELLA

2 Dicembre 2023 | 1 Commento
Tempo di lettura: 3 minuti

In questa prima domenica di Avvento il Vangelo ci introduce alla Veglia per vivere con gioia questa attesa e prepararci al Natale. 

Ad immergerci nella Parola odierna ci aiuterà Padre Diego Dalla Gassa, missionario che presta servizio al Padre e alla Custodia di Terra Santa come responsabile del Romitaggio. Per Padre Diego la missione consiste nell’aprire la porta alle persone che arrivano in Terra Santa e permettere che avvenga ancora l’incontro e la grande consolazione dell’uomo verso Dio e del Figlio di Dio verso l’Uomo.

Padre Diego ha conosciuto i The Sun in occasione del primo pellegrinaggio con 150 persone. Ad ogni edizione di Un invito poi un viaggio egli accoglie i pellegrini che vivono un tempo di silenzio con la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione, vivere il perdono in questo luogo particolare, per poi entrare nella basilica e baciare la roccia la quale è testimonianza vivente della sudorazione di sangue e della lotta del Signore.

 

Preghiamo insieme

Mc 13,33-37

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento.  È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare.

Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino;  fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. 

Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!»

 

Guarda il video su YouTube

Il gesto

Ti immaginiamo Signore nelle tue notti di veglia e di preghiera nel deserto, sotto un  cielo trapuntato di stelle a farti da sfondo.

La stella è quella luce che ci fa alzare lo sguardo al cielo, che ci permette di camminare nelle tenebre delle nostre vite e dei nostri cuori. Ma è anche quella luce che ci incuriosisce e che ci provoca per farci mettere in viaggio come nel caso dei Magi.

Ti chiediamo Signore di mandarci una stella che ci guidi verso questo Natale, verso di Te. Non lasciare che il sonno ci intorpidisca e ci faccia fermare. Aiutaci a vegliare!

 

Addentriamoci nei nostri presepi arricchendoli con una stella che possiamo realizzare con stoffa, legno, cartone, pasta di sale…

La Redazione & il Laboratorio Incontri
redazione.ods@gmail.com

1 commento

  • Laura says:

    …da più di 2 anni, quasi tre, che sto dormendo, in un sonno profondo. Poi mi è arrivato questo SMS per Avvento da una cara amica e allora mi sono detta ci provo a risvegliarmi, come se ho sentito la sveglia e mi sono svegliata …spero in questo tempo di attesa di trovare la forza e ritrovare la fede che mi permetta di non addormentarmi così profondamente….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.