Presentazione del nuovo album “Fuoco dentro”
Per la prima volta nella loro carriera sabato 29 novembre i The Sun sono saliti sul palco dell’Alcatraz di Milano per un concerto speciale che ha celebrato l’uscita del loro nuovo album Fuoco dentro, composto da tredici brani, tra cui i quattro singoli, già presentati in anteprima, Senza te non si può fare, La via dell’amore, Coraggio, e Tu al mio posto.
Per noi Spiriti del Sole si è trattato di una vera festa, un ritrovarsi da tutta Italia, scambiandosi sorrisi e abbracci.
Il racconto della serata, che leggerete in seguito, è il frutto dei pensieri e delle emozioni che avete condiviso con noi della Redazione: vi ringraziamo per la vostra disponibilità e partecipazione.
L’ATMOSFERA E I MOMENTI PIÙ EMOZIONANTI DELLA SERATA
L’aria che si è respirata era gioiosa, piena di luce e di energia positiva.
Il clima di amicizia che generalmente caratterizza i concerti dei The Sun era amplificato dall’attesa di scoprire i nuovi brani. C’erano un’energia travolgente e un desiderio di ballare e cantare molto vivi e la presenza di tanti giovani ha reso il tutto ancor più speciale.
“Questa sera è dedicata a te, questo concerto è per il tuo cuore, per riaccendere il fuoco che è già dentro di te, Spirito del Sole.”
Mentre eravamo avvolti dal buio, le parole iniziali di Francesco hanno guidato tutti noi e il brano Coraggio ha dato il via a un concerto straordinario ed entusiasmante.
Erano presenti tante famiglie ed è stato emozionante quando Lemma ha dedicato il nuovo singolo Mio padre era un rocker a tutti i papà presenti.
Il contributo iniziale di Angelo Maugeri è stato davvero parte integrante di un concerto unico e speciale, ritornando sul palco per eseguire il brano Senza te non si può fare, colonna sonora italiana della serie The Chosen.
Eravamo presenti in novecento e guardare il palco dalle scale ha davvero riempito i nostri cuori di bellezza e comunione. Tutto l’amore dei fan ha abbracciato e commosso Francy, Ricky, Lemma, Boston e Cherry.
È stato bellissimo perché abbiamo percepito, ancora una volta, il loro lato umano e quanta verità risiede nelle canzoni che ci stavano regalando. Infatti, abbiamo sentito con chiarezza che questi brani sono anche nostri.
COSA RENDE I CONCERTI DEI THE SUN COSÌ SPECIALI
Ciò che rende questa band un’eccezione nel mondo musicale è la forte amicizia che caratterizza i loro componenti: un rapporto che si fonda sulla loro Fede e che contagia chi li ascolta. Inoltre, sono supportati da un fan club, noi di Officina del Sole, che li accompagna non solo durante i concerti ma anche in tutte le esperienze che regalano a chi li segue, dai viaggi ai ritiri spirituali, alle anteprime uniche.
La cura che caratterizza queste proposte avvolge chi sta loro attorno creando legami che vanno oltre il tempo, la distanza fisica e la musica stessa.
Per questo è stato bellissimo condividere il fine settimana che si è concluso la domenica con la s. Messa comunitaria e un pranzo insieme, ricco di scambi tra i partecipanti, sentendosi parte di una grande famiglia nella quale ci si vuole bene. Rivedere le persone con cui si ha condiviso pellegrinaggi ed esperienze di vario genere fa ritornare con la mente al passato, un passato intriso anche della bellezza del presente e di speranza nel futuro. Ci si sente tutti parte della stessa onda.
IL PRIMO ASCOLTO DEL NUOVO ALBUM “FUOCO DENTRO”
La sensazione fin dal primo ascolto è stata quella di un album ricco, caratterizzato da ritmi vari e testi profondi in cui si percepisce la crescita umana e spirituale della band in ogni nota e in ogni parola.
Queste canzoni toccano la vita di ciascuno e con la loro energia sono un invito a non abbattersi mai. Emerge la consapevolezza di essere chiamati a testimoniare che è possibile una vita controcorrente. I testi sono intrisi di messaggi profondamente cristiani ma, allo stesso tempo, ricchi di respiro universale, condivisibili anche da chi non crede.
Le nuove canzoni che più ci hanno colpito e commosso sono state Mio padre era un rocker e DeLorean. Entrambe guardano al passato ma si proiettano con gratitudine verso il futuro perché sarebbe sicuramente bello salire su una macchina del tempo per tornare ai nostri giorni migliori, ma arriva anche il momento in cui bisogna scendere e andare avanti nella vita rimanendo “diverso ma uguale”.
In Mio padre era un rocker, il legame tra un genitore e un figlio invece, nonostante possano esserci delle difficoltà, dura per sempre e ti spinge a sognare perché “Con te anche nei giorni bui potevo credere che nonostante tutto, vale la pena sempre”.
Mille vite così è la canzone che non ti aspetti: il testo è deciso e diretto, al punto da invitarti a vivere pienamente con il sole dentro, a vivere fino in fondo facendo quello che sai fare meglio e ti fa stare bene.
Sono vivo grazie a te è intrisa di spiritualità, meditazione e profondità di pensiero, senza abbandonare la forza del rock che contraddistingue i The Sun.
Vi invitiamo comunque ad ascoltare tutte le canzoni del nuovo album Fuoco dentro. In esso risiedono perle nascoste dal valore emotivo e sentimentale non indifferente, come nelle descrizioni mistiche e delicate di piccoli gesti quali le carezze e i silenzi racchiuse in Come è semplice l’amore (quando d’amore ce n’è). Il brano è un inno all’importanza di prendersi cura delle persone che abbiamo accanto.
MESSAGGIO GENERALE DEL NUOVO ALBUM
Questo disco parla di speranza, di slancio verso il futuro e della profonda consapevolezza che il Bene vince sul male sempre. Nonostante i nostri sbagli, non dobbiamo perdere la luce che è dentro di noi ma avere il coraggio di lasciarci guarire.
Questo album è un invito a svegliarci dal torpore, guardandoci dentro e riscoprendoci persone degne di essere amate e di amare.
La Redazione & gli Spiriti del Sole
PHOTO GALLERY
credit: Cristina Simoncini












